Coronavirus - Idee e consigli su come affrontare questo periodo

Carissime amiche e amici di Federico Tomanin,

chi avrebbe mai pensato di essere qui a scrivere un articolo di blog per parlare di un'emergenza mondiale. La Vita è imprevedibile... e questa è una prova che siamo tenuti ad affrontare. Come dico sempre, c'è modo e modo di prendere le cose, e NOI dobbiamo prenderle nel modo migliore.

 

Sono tanti i consigli che ci danno i media: lavarsi le mani, stare in casa, usare la mascherina in determinati contesti/situazioni, ecc.

In aggiunta a questi, vorrei porre l'attenzione su altri fattori: immaginate il virus come un corpo estraneo che entra nel nostro corpo. Cosa accade? Il nostro sistema immunitario lo riconosce, e si mette in moto all'istante per debellarlo.

Ed è per questo che il mio consiglio principale è questo: RAFFORZATE IL VOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO.

Come potenziarlo? Il Reiki vi può essere di grande aiuto, ed è provato anche scientificamente.

Se desideri approfondire lo studio scientifico continua a leggere, altrimenti passa pure al paragrafo/consiglio successivo.


APPROFONDIMENTO SU REIKI E SISTEMA IMMUNITARIO

Uno studio americano dimostra i benefici dei trattamenti Reiki sul funzionamento del sistema immunitario aumentando il numero dei globuli bianchi. La tecnica Reiki agisce da catalizzatore per potenziare il sistema immunitario riducendo lo stress e determinando pace, calma e benessere.

Il sistema immunitario è responsabile della produzione di linfociti T (tipi di globuli bianchi) che regolano le difese immunitarie del sistema. Il Reiki può anche essere usato per stimolare la loro produzione insieme all'attivazione di tutti i componenti del sistema immunitario: linfonodi, milza, midollo osseo, appendicite, tonsille, adenoidi e anche il timo. La ghiandola endocrina del timo (situata nella parte superiore del torace in un’area tra il cuore e la gola) è molto importante per la funzione immunitaria.

L’Helfgott Research Institute presso il National College of Naturopathic Medicine (Portland, Oregon, USA) ha realizzato uno studio intitolato “The Effect of Reiki on the Immune System”.

Lo studio è stato pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine (2004, vol.10, n.4, p.728).

I risultati della ricerca divulgati nel 2004 hanno dimostrato che gli effetti positivi del Reiki sul sistema immunitario possono essere misurati scientificamente. I pazienti che hanno ricevuto Reiki hanno sperimentato un aumento della conta dei globuli bianchi e dei globuli rossi. I pazienti che invece erano in gruppi di controllo hanno sperimentato pochissimi cambiamenti.

Questo studio ha esaminato gli effetti del Reiki sui globuli bianchi dei volontari collocati in 3 gruppi: coloro che hanno ricevuto il Reiki, coloro che si sono solo rilassati, coloro che non hanno sperimentato né il Reiki né il rilassamento.

Il sangue è stato prelevato prima del trattamento, subito dopo il trattamento e quattro ore dopo.

I risultati della ricerca evidenziano l’aumento del numero di globuli bianchi per coloro che hanno ricevuto il Reiki.

Poiché questo è stato un piccolo studio preliminare, i risultati forniscono la base per ulteriori studi sulla capacità del Reiki di apportare miglioramenti sul sistema immunitario.


Basilare anche la dieta e apporto di vitamine e minerali, per rafforzare il sistema immunitario.

Il mio consiglio è quello di porre particolare attenzione al fabbisogno di VITAMINA C.

Un’assunzione calibrata consente infatti di combattere l’invecchiamento cellulare e di rinforzare le difese immunitarie.

Dove la si trova? Agrumi, Kiwi, gli agrumi, peperoni, pomodori e ortaggi a foglia verde.

 

Un altro alleato per potenziare il sistema immunitario è il TE' VERDE.

L’alto contenuto di antiossidanti, insieme alla ricchezza di vitamine e minerali, rendono il tè verde uno dei migliori alleati naturali del sistema immunitario. È stato dimostrato che le proprietà del tè verde sono efficaci contro le infezioni e problemi respiratori, come influenza e raffreddore.

 

VITAMINA D

La vitamina D è cruciale per l'attivazione del nostro sistema immunitario: senza di essa, le cellule T non sono in grado di reagire e combattere le infezioni più gravi che minacciano l'organismo.

La maggior parte della vitamina D è prodotta naturalmente dall'esposizione della pelle al sole. È contenuta anche nell'olio di pesce, nelle uova di pesci grassi come salmone, aringhe e sgombro, o può essere assunta consumando integratori dietetici.

Attraverso le analisi del sangue riesci a capire quanta vitamina D hai, così poi potrai regolarti qualora necessiti di un'integrazione, consultando le indicazioni del tuo medico di base.


MOVIMENTO FISICO

Anche uno stile di vita attivo fisicamente favorisce il nostro sistema immunitario. Ma attenzione: DEVE ESSERE LEGGERO!

Devi sapere infatti che, immediatamente dopo lo sport intenso, occorre fare attenzione poiché in quel momento le difese immunitarie sono indebolite.

A lungo termine, si ottiene il miglior effetto con un sano equilibrio fra allenamento e rigenerazione.


FELICITA'

Essere felici e di buon umore rafforza il nostro sistema immunitario.

Tale effetto sarebbe imputabile ad un neurotrasmettitore molto importante rilasciato dal nostro cervello, la dopamina, nota anche come “Molecola della felicità”.

L’appellativo deriva dal fatto che la dopamina è tra i neurotrasmettitori maggiormente coinvolti nel controllo dell'umore e delle emozioni, e per questo motivo è stata oggetto di diversi studi scientifici.

Questa molecola permette la comunicazione tra le cellule nervose, e, oltre ad avere un ruolo primario nei meccanismi di piacere, gratificazione e buon umore, interviene anche in altri processi fondamentali per l’organismo, come il movimento, la memoria, l’attenzione, l’apprendimento, il sonno, e, secondo recenti scoperte, anche sulle difese immunitarie.


RIORDINARE LA CASA

Dato che dobbiamo trascorrere molto tempo in casa, il mio consiglio è quello di fare delle belle pulizie domestiche. Liberati di tutte le carte vecchie, liberati di quel ricordo che ogni volta che lo vedi ti fa male.

Riordina il letto appena sveglio, apri le finestre e fai arieggiare... gustandoti sulla tua pelle la freschezza dell'aria che entra.

È necessario concentrarsi sull'attività, mettere ordine, fare silenzio e, soprattutto, fare attenzione a quello che si fa. Questa piena attenzione ci permetterà di raggiungere uno stato meditativo nel quale vi è una riduzione delle onde cerebrali. In questo modo, si riducono i livelli di stress ed ansia. È così che le pulizie domestiche si possono trasformare in un esercizio fisico e spirituale del tutto rigenerante.


LAVARSI

Mai come in questo periodo è basilare avere un'ottima igiene. Soprattutto quando si torna dai supermercati o ambienti tipo fabbriche (per chi lavora) è essenziale farsi una bella doccia, per lavare via germi e batteri.

IDROTERAPIA: Se vuoi amplificare ancora di più l'effetto, puoi alla fine far scorrere acqua fresca e bagnarti gambe e braccia, e gradualmente anche nel resto del corpo. Degli studi rivelano infatti che le temperature basse dell’acqua hanno effetti benefici sul nostro corpo. E nello specifico aiutano a mantenerci più sani e più forti.

Il corpo alza automaticamente la propria temperatura durante e dopo una doccia fredda. In questo modo il metabolismo si attiva in maniera più decisa e stimola il sistema immunitario. Come? Aumentando la produzione di globuli bianchi, importanti per la difesa dell’organismo dagli agenti esterni.

Un precedente studio in Germania aveva sottolineato come le persone che “si rinfrescano” per due minuti al mattino sviluppano meno raffreddori rispetto a chi preferisce la cara acqua calda.

L’acqua fredda (non gelata) deve essere utilizzata in maniera graduale, cercando di capire qual è la temperatura più accettabile per il proprio corpo.

ATTENZIONE: le docce fredde sono sempre sconsigliate a chi soffre di malattie cardiache, ipertensione o patologie e dolori forti alla schiena.


NO ALLA PAURA

Mi raccomando amiche e amici, avere paura e ansia per il corona virus non fa altro che indebolire il vostro sistema immunitario. Non state ore ed ore a guardare i telegiornali, ma piuttosto ascoltate della belle musica... e pulite i vetri di casa :-)


TRATTAMENTI REIKI A DISTANZA

In questo particolare periodo, in cui lo studio olistico Arcangelo Gabriel è chiuso, ho ideato per Voi dei pacchetti di trattamenti a distanza, da ricevere comodamente da casa vostra.

Se desideri approfondire su COME si effettuano questi trattamenti, ti invito a leggere questa mia pagina del sito.


Spero in questo articolo di averti dato dei buoni spunti di riflessione. Se hai altri consigli, scrivili nei commenti qui sotto!


Ricorda che una delle armi certe che abbiamo contro il coronavirus è proprio il nostro sistema immunitario. Potenzialo più che puoi!


Abbraccio Angelico,

Federico Tomanin

Scrivi commento

Commenti: 0