L'usanza buddhista di dormire sul lato sinistro

Care amiche e cari amici di Federico Tomanin,

oggi vi svelo un "trucchetto" per dormire meglio. Sarò breve e semplice, poi se volete approfondire potete fare una ricerca in internet.

Come si sa, è meglio aspettare 2-3 ore dopo aver mangiato prima di andare a letto, per via di una corretta digestione. Però a volte ci viene voglia di fare un riposino dopo pranzo... Oppure ci viene voglia di andare a letto presto.

Ecco, in questo caso il consiglio è: DORMIRE SUL LATO SINISTRO.

 

Nelle antiche tradizioni monastiche buddiste i monaci dopo ogni pasto si coricavano 10 minuti ottenendo energia e freschezza per procedere con le attività della giornata, ma avendo buona cura di sdraiarsi sul fianco sinistro del corpo.

Infatti questa posizione del sonno apporta diversi benefici sul funzionamento del nostro organismo, favorendo sia la circolazione linfatica, che quella sanguinea.

In aggiunta aiuta la digestione, permettendo di svegliarsi più freschi e riposati anche dopo un sonno breve.

 

La ragione si trova nella stessa fisionomia del corpo umano: il nostro sistema linfatico infatti pende sul lato sinistro per cui posizionandosi proprio su questo lato il fegato, lo stomaco, il pancreas e la vescica lavorano meglio neutralizzando acidi e grassi. Quindi a differenza di quanto si possa credere per sentirsi più leggeri dopo i pasti basterebbe una siesta (rigorosamente sul lato sinistro) di dieci, massimo quindici minuti.

 


Se non hai mai fatto caso a questa differenza, prova... e ti accorgerai subito di come si sta meglio stesi sul lato sinistro.

Buon riposo!

 

Abbraccio Angelico,

Federico Tomanin

Scrivi commento

Commenti: 0