Differenza tra Angeli e Arcangeli

Carissime amiche e amici di Federico Tomanin,

oggi vi parlo della differenza che c'è tra Angeli e Arcangeli. E vi dirò ancor di più... ovvero vi illustrerò anche altri "tipi" di Angeli che esistono.

Non tutti gli Angeli hanno le stesse funzioni né lo stesso aspetto, essi sono strutturati secondo una gerarchia ben precisa a seconda delle loro mansioni. Per intenderci ci sono varie razze e varie categorie di Angeli.

Gli Angeli sono suddivisibili in tre categorie a loro volta suddivise in altrettante sottocategorie. Questo tipo di classificazione richiama la trinità e il numero divino, ovvero il 9, che è il numero perfetto (3) elevato al quadrato.

Va anche precisato che la gerarchia angelica non è stilata in base al potere o alla forza degli angeli che la compongono. Ad esempio non è vero che un Angelo appartenente alla prima categoria è più "forte" di uno appartenete alla terza o viceversa.

Le differenze sono soltanto di mansioni svolte.

PRIMA GERARCHIA

Serafini, Cherubini, Troni

SECONDA GERARCHIA

Dominazioni, Virtù, Potestà

TERZA GERARCHIA

Principati, Arcangeli, Angeli


PRIMA GERARCHIA

SERAFINI

Immediatamente attorno a Dio si trovano i Serafini.

Funzioni: il loro compito è di ascoltare la Parola di Dio e intuirne il significato. Proteggono l’Empireo e cantano in eterno lodi al Signore.

Essi sono gli Angeli più importanti proprio per la loro vicinanza al Creatore. Sono gli unici che vedono e sentono costantemente Dio.

Sono degli esseri di pura luce o di fuoco dalla forma mutevole. In effetti la radice ebraica del loro nome sta a indicare anche il fuoco.

 

CHERUBINI

Dopo i Serafini si trovano i Cherubini.

Funzioni: proteggono il cielo delle stelle fisse. Rielaborano le prime intuizioni dei Serafini per estrapolarne pensieri e riflessioni teologiche, ideologiche e filosofiche.

La capacità dei Cherubini di comprendere e tradurre in concetti la Parola di Dio ha fatto sì che alcuni autori li considerassero addirittura superiori ai Serafini. Ciò però è confutato da molte altre interpretazioni che sottolineano la differenza tra intuire qualcosa e analizzare e comprendere logicamente i concetti.

L’azione della ragione e la traduzione in parole e concetti della volontà divina sarebbe per così dire limitante rispetto all'intuizione pura attuata dai Serafini.

Si pensa inoltre che la comprensione logica della parola di Dio da parte dei Cherubini sia ampiamente superata dall’amore verso il Padreterno nutrito dai Serafini.

 

TRONI

A chiudere la prima gerarchia ecco i Troni o Ophanim se si preferisce usare il nome ebraico.

Funzioni: loro compito è percepire i pensieri elaborati dai Cherubini e materializzarli, ovvero attuarli. Essi sono i protettori del cielo di Saturno e gli attuatori materiali del pensiero di Dio.

 


SECONDA GERARCHIA

DOMINAZIONI

La prima schiera della seconda gerarchia angelica è composta dalle Dominazioni.

Funzioni: essi gestiscono il lavoro e le mansioni delle schiere angeliche più esterne. Prendono ordini direttamente dai Serafini e da Dio stesso. La loro gestione però non è invasiva, essi si limitano a osservare e intervenire solo in caso di bisogno. Proteggono, inoltre, il cielo di Giove.

Aspetto: sono descritti semplicemente come lampi di luce. Non hanno un forma umanoide poiché non si sono mai mostrati agli umani.

 

VIRTÙ

Funzioni: le Virtù proteggono piccoli gruppi di persone e ispirano loro pensieri di arte e filosofia. Proteggono il cielo di Marte e presiedono ai grandi cambiamenti della storia.

Aspetto: come le Dominazioni anche le Virtù sono descritte come lampi di luce.

 

POTESTÀ

La terza schiera angelica della seconda gerarchia è da qualcuno ritenuta più importante delle altre due.

Funzioni: proteggono il cielo del Sole e sono i custodi della storia. Ispirano anche tutta la sapienza, la filosofia e l’ideologia umana. Hanno anche il compito di scegliere chi dovrà governare sulla Terra.

Le Potestà si suddividono in altre due sottocategorie. Le potestà vere e proprie che pensano e creano le ideologie e i pensieri e le Autorità che codificano e trascrivono suddetti concetti.

 

Aspetto: non hanno forma umanoide ma sono rappresentati come una sorta di nebbia dai colori vivaci e cangianti. Sono molto simili, nella forma, alle nebulose che possiamo ammirare nello spazio.


TERZA GERARCHIA

La terza gerarchia angelica è quella più vicina al mondo materiale e per questo motivo è quella che maggiormente ingerisce nella storia e nella vita degli esseri umani.

 

PRINCIPATI

Funzioni: i Principati proteggono il cielo di Venere. Oltre a sovrintendere all’operato di Angeli e Arcangeli essi sono custodi di tutto ciò che avviene sulla Terra.

Sono guardiani degli stati e dei loro confini, della storia, della politica, dell’agricoltura, del commercio, dell’attività militare e della pace.

Aspetto: sono descritti come un fascio di luce senza una forma definita.

 

ARCANGELI

Funzioni: sono i più grandi amministratori e consiglieri della corte angelica. Proteggono il cielo di Mercurio. Furono inviati nel penultimo cerchio affinché svolgessero uno dei più delicati e importanti compiti: gestire la vita nel Creato.

Il loro compito quindi è quello di proteggere tutto il Creato.

Questo non li rende meno importanti di altre schiere angeliche. Molti degli arcangeli sono Serafini e Cherubini a cui, proprio per la loro potenza e per la fiducia che Dio nutriva in loro, fu assegnata questa mansione così delicata.

Michele, Gabriele e Raffaele erano anche Serafini. Lucifero, oltre a essere un Cherubino era anche un Arcangelo.

Aspetto: per svolgere il loro compito, gli Arcangeli, hanno dovuto più volte mostrarsi agli essere umani . La forma che hanno assunto per non spaventare coloro ai quali si manifestavano è quella umanoide alata che tutti conosciamo.

 

ANGELI

Funzioni: proteggono il cielo più vicino alla Terra: il cielo della Luna.

Proteggono in particolare tutto il genere umano e sono i messaggeri di Dio.

Gli angeli custodi, guidati dall’Arcangelo Raffaele, appartengono a questa schiera angelica.

Aspetto: si manifestano al genere umano ricorrendo a forme umanoidi munite di ali.


E' bello sapere che siamo circondati da tantissimi Esseri di Luce, vero?

 

Abbraccio Angelico,

Federico Tomanin

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Magister (giovedì, 19 gennaio 2023 11:44)

    Lettura ed istruzione coinvolgente che conferisce cultura specifica a potenziamento delle proprie facoltà riconoscibili, purché meritevoli traducentesi da umile ossequiante interesse convincente di questa sopra'naturale realtà. Felice d'esser coinvolto. Un grazie all'editore! GRAZIE.