Cosa avviene durante un trattamento Reiki?

Trattamento Reiki
Trattamento Reiki

Durante un trattamento reiki le onde cerebrali si sintonizzano progressivamente dalle frequenze Beta verso frequenze più basse e lente, Alfa, Theta e Delta.


• Onde Delta: da 0.5 a 4 Hz. Sono le onde più lente, vengono rilevate negli stati più profondi del sonno non REM e sono associate anche a stati profondi di meditazione. È la banda dell’inconscio profondo. Poiché la tensione dei muscoli produce onde su questa stessa gamma di frequenza è possibile durante il trattamento avvertire scatti negli arti o nel corpo, indice di stress o tensione che si rilascia.


• Onde Theta: da 4 a 7.9 Hz. Sono le onde del sonno con sogni (sonno REM) in cui il corpo e gli occhi si muovono. REM deriva dell’inglese Rapid Eyes Movements, rapidi movimenti oculari. È la banda dell’inconscio onirico, delle immaginazioni e delle emozioni profonde. Durante questa fase del Trattamento è possibile avere visioni di colori e di immagini, ricordi del passato. È una banda associata agli «stati ipnagogici», a cavallo tra sonno e veglia, in cui le immagini iniziano a scaturire liberamente dalla nostra mente inconscia o subconscia. Nella banda theta appaiono anche i picchi d’onda tipici dell’epilessia, dovuta a emozioni e creatività represse che non trovano una via di espressione cosciente.


• Onde Alfa: da 8 a 13 Hz. È la banda che si manifesta chiudendogli occhi o quando siamo in situazione di benessere psicofisico. È la banda del preconscio o della coscienza a riposo. La banda alfa inizialmente è stata fortemente associata alla meditazione, ma negli ultimi anni differenti lavori scientifici hanno in gran parte ridimensionato questa associazione. Nelle nostre ricerche abbiamo associato le onde alfa a stati di benessere e di piacere di vivere, e quindi, a livello psicosomatico, con il cuore e le emozioni affettive.


• Onde Beta: da 14 a 35 Hz. È la banda che caratterizza l’attività di pensiero superiore o corticale, l’attenzione focalizzata, la risoluzione di problemi. È la banda della coscienza di veglia. È normalmente più espansa nelle persone intellettuali, mentali e che, nei rapporti e nel lavoro, usano soprattutto la sfera razionale e tendono a controllare le emozioni.


Fonte: guidareiki.com

Scrivi commento

Commenti: 0